Roccabernarda (KR)

Bande Musicali -
Musical Bands

F. Cilea 1940

G. Verdi 1987

Formazione Bandistica del 1940 Formazione Bandistica del 1987

Archivio Fotografico

Archivio Fotografico

 

Banda Musicale:           “Francesco Cilea”

Sede:                             via Fiume Tacina, 48

                                      88835 Roccabernarda (KR)

Presidente:                    Sig. Fonte Francesco

Maestro:                       Prof. Calzone Raffaele

Capo Banda:                 Sig. Poerio Pasquale

Componenti:                 54

Repertorio:                    Marciabile Sinfonico e Moderno

Roccabernarda vanta una grande tradizione musicale, infatti la prima banda musicale fu costituita fin dal 1905, data in cui il suo primo “Maestro” fu un certo Francesco Giglio di Catanzaro. Dopo varie direzioni la banda passò sotto la guida del bravissimo maestro Jervolino Saverio di Torre del Greco diplomato presso il conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli.

A causa degli avvenimenti bellici la banda cesso la sua attività nel 1940, e nel 1949 dopo la fine della seconda guerra ci fu un tentativo di riapertura da parte del maestro Otello Rintano di Guardavalle, finito in un non nulla a causa delle misere condizioni della popolazione. Nel 1958 grazie al maestro Fodero, il quale ne era stato responsabile prima della guerra, ne avvenne la riapertura, ma durò solo fino al 1963, anno della morte del maestro.

Dopo un periodo di crisi dovuto al fenomeno dell’emigrazione, durante la quale fu diretta da altri due maestri altrettanto validi; Giuseppe Campagna, originario di Cirò e Nicola Ursino di Roccella Ionica ci fu di nuovo una chiusura dal 1967 al 1975. Anno in cui prese la direzione il Prof. Raffaele Calzone ed è rimasta ininterrottamente fino ad oggi.

logo giuseppeb verdi

Via Dello Stadio, 26 88835 Roccabernarda (KR)

Info 096256918 – 3332180842 - e-mail assmusroccabernarda@libero.it

  

Nel 1987 a Roccabernarda nasce la Banda Musicale “G. Verdi” come libera associazione di musica ad opera di un gruppo di musicisti e cultori di musica, affiancata al suo interno da una scuola di alta professionalità, diretta dall’attuale maestro Francesco Castagnino.

Gli scopi istituzionali dell’Associazione sono quelli di diffondere l'educazione musicale in tutti gli strati della popolazione, ma soprattutto a promuovere ogni iniziativa atta a fornire ai giovani una corretta ed alta qualificazione professionale in campo musicale, al fine di creare, anche occasioni di lavoro. La Scuola, pertanto, è aperta tanto ai bambini di quattro anni che agli adulti, a coloro che della musica vogliono fare la professione come ai dilettanti. Centinaia sono gli allievi che si  succedono nel tempo e sicuramente la cosa nuova rispetto al passato è la  partecipazione di tante giovani donne. Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola offre ai giovani Corsi Annuali di Perfezionamento e Corsi di Formazione Orchestrale, realizzati con il contributo degli Enti Locali. 

Oggi il patrimonio musicale del paese, pur rilevante e in misura maggiore rispetto ad altri paesi limitrofi, rischia tuttavia di non essere  più un riferimento stabile, anzi tenderà, di solito, ad essere accantonato se non viene coltivato. Pertanto la necessità di inserire una serie di contesti formativi  che, di fatto, tendono a creare valori fondanti per valorizzare la Banda musicale “G. Verdi” come fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all'intelligenza, alla creatività e alla responsabilità.

Di recente però le bande, per far fronte alla scarsità di giovani suonatori, parecchi dei quali lasciano il paese per gli studi universitari, si sono fuse, costituendo un unico gruppo musicale intitolato al maestro Francesco Cilea.

indietro - back