Roccabernarda (KR)

Scuola Civica di Musica -
Music School

 

Notizie ed Eventi
News and Initiatives


Via della Resistenza – 88835 Roccabernarda

Tel. 0962/56072 – Fax 0962/57921 – P.I. 00311290795

Con data 7.2.2006 al prot. n. 712, è nata la “Scuola Civica di Musica”, unica - secondo le nostre conoscenze - non solo nella Provincia Crotonese ma anche nella Regione Calabria.
Tale iniziativa è scaturita principalmente dal fatto che la popolazione di Roccabernarda ha da tempo una particolare vocazione musicale dimostrata dalla presenza consolidata di due bande musicali che operano non solo “in loco” ma anche nei paesi vicini in occasione di feste (civili e religiose) e di manifestazioni di carattere ricreativo (es. raduni, concerti, ecc.).
Il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 13 adottata nella seduta del 31.3.2005  ed esecutiva ai sensi di legge ha approvato il Regolamento per il funzionamento della Scuola Civica di Musica (composto da n. 38 articoli). 
Successivamente il Sindaco Coco Francesco, in collaborazione con la Segreteria della Scuola, ha emanato i primi provvedimenti di natura amministrativa, quali la nomina della Commissione Tecnica e del Direttore della Scuola, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 25 e 26 del citato Regolamento.
Le lezioni hanno avuto inizio nel mese di novembre 2005 presso il padiglione B dell’edificio scolastico (scuole elementari) sito in Via San Francesco. Si è trattata, tuttavia, di una sede provvisoria in quanto nel successivo mese di dicembre la Scuola ha avuto una nuova sede e precisamente presso l’ex edificio della scuola materna (sito in Località Canalette), di proprietà comunale.
I corsi attivati per l’anno scolastico 2005/2006 sono i seguenti: teoria e solfeggio, pianoforte, flauto, clarinetto, tromba e trombone. 
Gli alunni frequentanti la Scuola sono in tutto cinquantotto, mentre gli insegnanti sono sei.
Si fa presente che la Scuola Civica di Musica ha un proprio bilancio da gestire con entrate ed uscite; per questo ha ritenuto opportuno provvedere all’apertura del seguente
conto corrente postale N. 67092361, intestato a “Comune di Roccabernarda (Prov. di Crotone) – Scuola Civica di Musica”.
Il suddetto numero di conto corrente postale è stato comunicato anche dal Signor Sindaco con nota prot. n. 284 del 17.1.2006 indirizzata alla Giunta Provinciale di Crotone, con la quale il Sindaco, unitamente a tutta l’Amministrazione Comunale, ha voluto ringraziare l’organo politico provinciale per la concessione del
contributo di € 10.000,00 in favore della Scuola Civica di Musica di Roccabernarda (giusta deliberazione giuntale n. 514 adottata nella seduta del 9.12.2005).
Si fa presente, inoltre, che il Signor Sindaco ha accolto con entusiasmo le proposte presentate dallo scrivente Direttore, una riguardante l’avvio delle attività cosiddette di <<Musica d’Insieme>> (nel corrente mese di febbraio) e l’altra riguardante la possibilità di organizzare delle iniziative culturali in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart con la collaborazione degli insegnanti e degli alunni della Scuola Civica di Musica, nonché con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Roccabernarda, delle scuole ad indirizzo musicale, dei Sindaci dei Comuni viciniori e del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Infine, la Scuola Civica di Musica ha attivato nei giorni scorsi il seguente
indirizzo di posta elettronico

E
-mail:
csmroccabernarda@libero.it.

Dopo aver fornito queste brevi notizie circa il funzionamento dell’anzidetta Scuola,  tutte debitamente documentate dagli atti che gli scriventi hanno ritenuto opportuno allegare alla presente lettera, cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Crotone per  il contributo concesso alla Scuola Civica di Musica del nostro paese. Ringraziamenti sinceri anche da parte dei genitori degli alunni e di quanti quotidianamente si prodigano per la buona riuscita delle attività. 
Apprezziamo questo Ente in quanto sempre attento alle problematiche ed alle esigenze della scuola e, soprattutto, interessato alla promozione della cultura.
 
Il nostro augurio è che nel corso dei prossimi anni Comune e Provincia possano collaborare insieme e farsi promotori di innumerevoli iniziative con lo scopo di coinvolgere i giovani e favorire la loro crescita intellettuale e sociale.

Da-Invio relazione a Giuseppe Poerio

Sig. CASTAGNINO Francesco - Direttore

nato a Roccabernarda e ivi residente, di professione Impiegato, è il Direttore della Scuola Civica di Musica del Comune di Roccabernarda, il quale ha il compito di vigilare sul regolare svolgimento delle attività, avendone la responsabilità artistica e didattica.

Arch. IAQUINTA Giovanni - Membro della Commissione Tecnica
Prof. STUMPO Domenico
- Membro della Commissione Tecnica

Inoltre la Commissione Tecnica della Scuola Civica di Musica del Comune di Roccabernarda così ampliata dalle seguenti persone:
1.     
Sig.ra CASTAGNINO Maria, residente a Roccabernarda, di professione Insegnante;
2.     
Sig. CALZONE Raffaele, residente a Roccabernarda, esperto di Musica in qualità di Maestro della Banda Musicale “F. Cilea” di Roccabernarda;
3.     
Sig.ra CURCIO Fiorella, residente in Pagliarelle, di professione Insegnante;
4.     
Sig.ra MANTIA Anita, residente in Petilia Policastro, di professione Insegnante.

indietro - back