Roccabernarda (KR)

Archivio Notizie ed Eventi

Commedia Teatrale a Cinisello Balsamo il 31 Maggio 2008
Il Gruppo "Officina Teatrale Agorà"

Ha riproposto la commedia teatrale "S. Giovanni Decollato" il 31 Maggio 2008 alle ore 20.30 presso l'oratorio Sacra Famiglia" sito in Cinisello Balsamo (MI), via Monte Ortigara.
Cavallo di battaglia del gruppo è stato rappresentato in altre occasioni con successo e grande affluenza di pubblico.

15° Concorso Nazionale Bandistico "A.M.A. Calabria" - Lamezia Terme

Primo Premio per la partecipazione al concorso nazionale bandistico svolto al teatro Grandinetti di Lamezia Terme, per l'orchestra dei fiati diretti dal Maestro A. De Paola. 
Il premio è stato consegnato sabato 17 Maggio 2008 all'assessore Luigi Piro in rappresentanza dell'amministrazione comunale e al direttore della scuola maestro Francesco Castagnino.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Dott. E. Pugliese e dell'assessore provinciale alle politiche sociali Dott. S. Bonofiglio.

Diploma d'onore

Festa di San Francesco a Cinisello Balsamo il 26 e 27 Aprile 2008

Organizzata in collaborazione con l'associazione calabresi di Cinisello Balsamo, la manifestazione sarà dedicata agli emigrati "Rocchisani del nord".
Questo appuntamento che si terrà presso l'oratorio e la parrocchia della "Sacra Famiglia" sito in Cinisello Balsamo (MI), via Monte Ortigara, sta diventando oramai una consuetudine che di anno in anno vede sempre più partecipi sia i cittadini di Roccabernarda sia chi per causa di lavoro ha dovuto emigrare al nord.
La rappresentativa del paese sarà guidata dal sindaco (Dott. Vincenzo Pugliese) e dal parroco (Don Claudio).

Programma manifestazione: TRADIZIONE E CULTURA A CONFRONTO

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Sig. Angela Barone Tel. 02-6143169, o collegarsi al sito www.calabresicinisello.it.

Archivio Fotografico

Video

Don (Ercole) Pasquale Bonofiglio

Il paese di Roccabernarda si sta preparando in questi giorni ad un evento che oramai non capitava da circa un secolo, e cioè l'ordinazione di un sacerdote. Infatti il 28 Dicembre alle 17:30 nella cattedrale di Crotone, dal vescovo mons. Domenico Graziani sarà ordinato sacerdote il Sig. (Ercole) Pasquale Bonofiglio. Oramai conosciutissimo da tutta la popolazione di Rocca sia per la fede che ha riposto nella cristianità sia sopratutto per la sua grande bontà d'animo nel porgere la mano a chi cerca un consiglio o un aiuto. Dopo l'ordinazione celebrerà la sua prima messa la domenica successiva e cioè il 30 Dicembre nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Roccabernarda.

Notizie ed Archivio Fotografico
Nevicata 2007

Il 16 Dicembre del 2007, Roccabernarda si è risvegliata sotto una inaspettata coreografia.
Un soffice manto di neve di circa 30 cm ha avvolto il paese in un bianco abbraccio. Le foto sono state realizzate e concesse dal Video Foto Produzioni di Vittoria Marazzita.

Foto Nevicata Roccabernarda 2007

Discarica della Provincia

Il 28 Ottobre del 2007 si è svolto un incontro dibattito straordinario del consiglio comunale sulla costruzione di una discarica intercomunale che dovrebbe sorgere in località Terrate-Terratelle.
Di comune accordo, tutte le forze politiche hanno ribadito un secco no alla costruzione di questa discarica che il commissario per l'emergenza ambientale della Calabria vorrebbe far costruire.
Il sindaco Vincenzo Pugliese ha chiamato quindi i cittadini a fare muro sulla decisione del commissario, sottolineando quanto grave sia la costruzione della discarica sia a livello ambientale che agricolo.

Fiera di Mulerà
Si svolge ogni primo di Settembre la Fiera di Mulerà nei pressi di Località Giardini.
La fiera in tempi remoti durava una settimana ed era considerata una delle fiere più grandi del meridione d'Italia.
 

Presentazione del Libro “Il Ponte Rotto”



Si è svolta il 18 Agosto la presentazione del libro “Il Ponte Rotto” ad opera di Domenico Ruperto insigne scrittore di Crotone.
Anche se non di Roccabernarda, l’autore vuole raccontare nel libro i pochi anni di permanenza in una casa, se così si può definire, vicino alla vecchia stazione ferroviaria in località Niffi, durante gli anni del secondo conflitto mondiale.
Il romanzo è stato scritto con la consapevolezza di fornire al lettore la grande capacità che hanno i bambini di superare i momenti più critici della loro infanzia. La minuziosità delle scene raccontate con gli occhi della fanciullezza, fa si che chi legge si possa immedesimare nell’ambiente descritto con semplicità ed accuratezza dall'autore.

Fiaccolata per gli Emigranti 10 Agosto 2007
Si è svolta a Roccabernarda una fiaccolata dedicata al ritorno degli emigranti, in questo caso, di tutto il mondo poiché si trovano in questi giorni di lieti eventi a Rocca le famiglie Fonte Tommaso di Kenosha (Wisconsin) e Fonte Orlando di Winter Haven vicino Orlando (Florida). Ma anche Riccio Francesco di Toronto. Piro Antonio di …La manifestazione si svolgerà questa sera presso piazza Aldo Barbaro, indetta dal comitato, al femminile, di San Francesco di Paola.

Indietro - back