Roccabernarda (KR)  

Notizie ed Eventi - News and  Initiatives

Vecchie Notizie - Old News

ELEZIONI Maggio 2012 A ROCCABERNARDA

 

Il 23 Maggio si è insediato, a Roccabernarda (KR), il primo Consiglio comunale, dopo le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.

Sono stati confermati i consiglieri di maggioranza della lista vincitrice delle elezioni: Marcello Bonofiglio, Luigi Piro, Antonio Pisani, Giuseppina Scalzi, Francesco Colao e i due consiglieri della minoranza Antonio Scigliano e Armando Scalise della lista 'Per il bene comune'.

Il sindaco Vincenzo Pugliese dopo il giuramento, ha dato comunicazione dei nomi dei Componenti della Giunta Comunale, che sarà così composta:

Giuseppina Scalzi - con delega di Vice Sindaco e Pubblica Istruzione
Marcello Bonofiglio - che si occuperà di Agricoltura
Luigi Piro - che curerà i Lavori Pubblici

Per i gruppi consiliari e rispettivi capigruppo, l'assessore Luigi Piro guiderà il gruppo della maggioranza, mentre Armando Scalise quello della minoranza.

Dalla votazione a scrutinio segreto, sei voti sono andati ad Antonio Pisani che sarà il Presidente del Consiglio Comunale mentre due schede sono risultate bianche. 

La commissione elettorale sarà formata, oltre che dal sindaco che la presiede, dai consiglieri Colao , Pisani e Scigliano.
Bonofiglio, Piro e Scalise saranno chiamati come supplenti.

Il sindaco di Roccabernarda Vincenzo Pugliese a conclusione dei lavori si è detto pronto a dialogare ed a confrontarsi con l'opposizione, ma anche con tutti i cittadini, perché 'più siamo e meglio sarà per Roccabernarda'. Inoltre ha espresso la volontà di coinvolgere anche i candidati della lista che non sono stati eletti consiglieri, come Nicola Bilotta e Paolo Rosa.

 LISTA N.1 METTICI IL CUORE
CANDIDATO A SINDACO VINCENZO PUGLIESE, Totale Voti 1.408.

 LISTA N.2 PER IL BENE COMUNE
CANDIDATO A SINDACO ANTONIO SCIGLIANO, Totale Voti 945.

Il Dott.re V. Pugliese si riconferma primo cittadino di Roccabernarda.

Archivio Fotografico

Festa di San Francesco a Cinisello Balsamo il 21 e 22 Aprile 2012

Organizzata in collaborazione con l'associazione calabresi di Cinisello Balsamo, la manifestazione sarà dedicata agli emigrati e "Rocchisani del nord".
Questo appuntamento che si terrà presso la parrocchia "Sant'Ambrogio" di Cinisello Balsamo (MI), Piazza Gramsci 1, sta diventando oramai una consuetudine che vede sempre più partecipi sia i cittadini di Roccabernarda sia chi per causa di lavoro ha dovuto emigrare al nord.

Programma manifestazione: TRADIZIONE E CULTURA A CONFRONTO

PROGRAMMA

SABATO 21 APRILE 2012

Accoglienza delle Autorità e delle Associazioni provenienti da Roccabernarda e della "Civica Scuola di Musica" del comune di Roccabernarda, presso la Sede dell’Associazione sita in via Alberti, 11 a Cinisello Balsamo (MI)  
Pranzo presso le famiglie in cui saranno ospitati i componenti della Scuola  
Stage di tarantelle Calabresi, presso la sede dell’Associazione in Via Alberti 11-Cinisello, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale per la promozione delle danze popolari “LO STIVALE CHE BALLA”
Serata musicale e danzante con le musiche popolari del Gruppo di GIANNI NAPOLI e le danze con “LO STIVALE CHE BALLA”

DOMENICA 22 APRILE 2012

Ritrovo in Piazza Gramsci – Cinisello Balsamo
Processione con La Civica Scuola di Musica "di Roccabernarda" che accompagnerà il Santo per le vie di Cinisello Balsamo e fino alla Chiesa
Santa Messa concelebrata dai Parroci che arrivano dalla Calabria (Roccabernarda/Scandale/etc.. e dal Parroco della Chiesa "Sant’Ambrogio" di Cinisello Balsamo. 
Pranzo presso l’Oratorio della Parrocchia S. Ambrogio – Cinisello Balsamo
Concerto della Civica Scuola di Musica Città di Roccabernarda diretta dal Prof. Franco Castagnino.

RIFFA  
Ecco i numeri vincenti:
1) Vince il 1° Premio il numero 3695
2) Vince il 2° Premio il numero 1954
3) Vince il 3° Premio il numero 1992
4) Numeri vincenti per gli altri premi: 2662, 1763, 3687, 2494, 1482, 2548, 0175, 0131, 0916, 3653, 2188, 2164, 2438, 3501, 3246, 0918, 3577.

l'Augurio è di ritrovarci ancora fra 4 anni.

Per informazioni è possibile collegarsi al sito www.calabresicinisello.it.

Archivio Fotografico

Video

Finanziati € 1.500.000  al convento di San Francesco da Paola

Sono stati finanziati 1.500.000 euro, dal Ministero per i beni e le attività culturali per intervenire sulle rovine dell’antico convento di San Francesco da Paola. La richiesta era stata fatta dall’Amministrazione comunale di Roccabernarda (KR), guidata dal sindaco Vincenzo Pugliese per poter portare il convento ai propri splendori.

Oltre all’intervento sul convento di San Francesco, sono state definite nel piano triennale delle opere pubbliche le seguenti priorità:
1) Realizzazione di un parco giochi per l’infanzia, il quale verrà realizzato con un contributo della regione Calabria pari al 70% delle spese previste pari a 150 mila euro, 
2) La realizzazione del nuovo cimitero, 
3) alcuni interventi urbanistici in località via della Resistenza, san Fantino e località Gullà, grazie ad un finanziamento di 700 mila euro della regione Calabria, 
4) Il progetto di completamento dei marciapiedi su viale Trieste (180 mila euro), 
5) La messa in sicurezza e l’adeguamento della scuola primaria grazie ad un finanziamento di 380 mila euro erogati dalla regione Calabria, mentre per la scuola secondaria di primo grado il piano triennale delle opere pubbliche prevede un intervento pari a 450 mila euro. 
6) Finanziamento di 100 mila euro per le strade inter poderali; mentre con un muto della cassa depositi e prestiti si prevede il potenziamento dell’illuminazione di alcune località.
Questo dovrebbe far ripartire il paese e dare una ventata di ottimismo all'economia oramai da troppo tempo di colore rosso.
Sperando che l'amministrazione comunale possa continuare a fare gli interessi del paese senza nessuna distinzione, auguriamo buon proseguimento e buon lavoro.

Per maggiori notizie Cliccare su:

www.arealocale.it

 

Nascita a Roccabernarda della "A Ruga", Associazione Teatrale

Per maggiori notizie Cliccare su:

Associazioni Teatrali

 

Frane a Roccabernarda 30 Settembre 2009

A seguito di piogge insistenti, Roccabernarda ha subito ingenti danni dovuto al dissesto geologico del paese.

Su YOUTUBE un filmato esaustivo:

Video - ROCCABERNARDA FRANE IN PAESE 30/09/2009

Festa di San Francesco a Roccabernarda il 28, 29, 30 e 31 Maggio 2009

Come tutti gli anni a Roccabernarda ecco la tradizionale festa dedicata a San Francesco da Paola organizzata dal Comitato Donne festa di San Francesco. Dopo la tradizionale "Tredicina", questo il programma dei tre giorni intensi di eventi religiosi per Roccabernarda.

Programma Religioso:
Il 18 Maggio ore 18.00 - Inizio Tredicina e Santa Messa
Dal 19 al 27 Maggio ore 18.00 - Tredicina e Santa Messa con Predicatori
Il 28 Maggio ore 17.00 - Tredicina e Santa Messa, ore 20.00 - Fiaccolata per accompagnare il Santo dal Convento alla Chiesa
Il 29 Maggio ore 16.00 - Tredicina, Santa Messa e Processione per il quartiere "Giarre"
Il 30 Maggio ore 16.00 - Tredicina, Santa Messa e Processione per il quartiere "Favaloro", 
Il 31 Maggio ore 9.30 - Santa Messa e Processione nel centro storico e nel quartiere "Carreria" e "Sterrato".
Predicherà negli ultimi giorni Padre Alessandro Minimo che porterà la reliquia del bastone di San Francesco.

Programma Civile:
Il 29 Maggio ore 21.30 - Serata in piazza Aldo Barbaro con l'orchestra spettacolo "Abbracadabbra" con le magiche ballerine "Do RE MI".
Il 30 Maggio ore 9.30 - Inizio giochi e spettacolo in piazza Aldo Barbaro con animazioni per bambini, ore 21.30 - Serata in piazza con "Cataldo Palmieri" e tour live.
Il 31 Maggio ore 15.00 - Giochi popolari in piazza Aldo Barbaro con il gioco delle Pignatte e tiro alla fune, ore 17.00 - Riffa a premi ed asta,
ore 21.30 - Serata in piazza con il concerto di "Franco Simone", ore 24.00 - Spettacolo pirotecnico.

Archivio Fotografico

Video

AVIS di Roccabernarda

Eletto il nuovo consiglio il direttivo AVIS, e riconfermato il Presidente Luigi Foresta.

I nuovi consiglieri sono: F. Lumia, F. Fonte, F. Arigoni, D. Attinà, A. Colao, S. Iaquinta, A. Medaglia, A. Patarino, V. Pollinzi, A. Scigliano, M. Solito.
I revisori dei conti sono: G. Le Rose, R. Bomparola, G. Grisolia.
Direttore Sanitario: A. Pugliese

Scuola Civica di Musica

Si è svolto a Fiuggi il XII Concorso Nazionale per Banda "La Bacchetta d'Oro" dove ha partecipato anche la Banda Musicale "L. Vinci" di Roccabernarda, conseguendo un risultato inaspettato che premia ancora una volta la voglia di stare insieme nel segno del divertimento ma anche della cultura.
Sotto un estratto dell'articolo:

Il concorso prevedeva diverse sezioni: prima, seconda e terza categoria, sezione qualificazione e una sezione speciale per banda giovanile europea. La nostra orchestra ha partecipato nella  sezione qualificazione ossia nella sezione che nasce allo scopo di far conoscere giovani bande emergenti a cui la giuria dopo l’ascolto di brani a libera scelta dell’orchestra e non d’obbligo,fornirà loro un giudizio, tenendo conto dei vari requisiti necessari, sul livello complessivo dell’esecuzione e della banda stessa. E’ proprio su questa base che una banda sarà inserita in una determinata categoria piuttosto che in un’altra per la partecipazione ai vari concorsi musicali per cui è necessario appartenere a una categoria. L’ esibizione  si è tenuta la sera del 1 maggio alle 22 e i  brani eseguiti sono stati Arsenal, Condacum e infine Mandel, diretti dal maestro Giancarlo Gugliotta a cui va un sentito ringraziamento. Nonostante la stanchezza dovuta a un intera giornata di viaggio nel pullman, nel complesso l’orchestra  è riuscita in una buona esecuzione che gli ha garantito l’inaspettata  classificazione in seconda categoria con un punteggio pari a 93. È stato un enorme successo dal momento che l’orchestra  aspirava a una terza categoria e quindi a un livello inferiore: ecco perciò che si spiega la sorpresa e la soddisfazione di tutti dopo il giudizio della giuria.

Archivio

 Fiera di Mulerà a Roccabernarda il 1 Settembre 2008

Si svolgerà anche quest'anno il 1 Settembre a Roccabernarda la tradizionale fiera di Mulerà. 
Organizzata come ogni anno dal Comune, vede impegnate tutte le forze della Polizia Municipale al fine di garantire la buona riuscita della fiera. 
Quest'anno sono state inserite alcune novità su proposta del consigliere Franco Rosa che cerca di riavvalorare la fiera e di riportarla all'importanza e alle caratteristiche di un tempo. 
La partecipazione alla fiera sarà consentita con la compilazione del modulo di richiesta da presentare in Comune entro e non oltre il 20 Agosto 2008.
Qui di seguito abbiamo riportato l'Avviso del Comune e la possibilità di scaricare il modulo di partecipazione.

Download: Modulo di Partecipazione

 

Festa di San Francesco a Roccabernarda il 30, 31 Maggio e 1 Giugno 2008

Si è svolta come ogni anno a Roccabernarda la tradizionale festa dedicata a San Francesco da Paola. Organizzata dal Comitato Donne festa di San Francesco, si sono avuti al termine di un ricco programma durato tredici giorni, ecco perché viene chiamato propriamente "Tredicina", tre giorni intensi di eventi religiosi e festivi per la comunità di Roccabernarda.
La manifestazione religiosa si è svolta col seguente programma: 
Dal 19 al 31 Maggio alle ore 18.00 - Tredicina e Santa Messa

Inoltre nei seguenti giorni si sono avuti ulteriori manifestazioni come sotto elencato:

Il 25 Maggio - Processione del Corpus Domini
Il 29 Maggio - Fiaccolata con Partenza da Convento
Il 30 Maggio - Processione verso il quartiere "Giarre" e serata con l'orchestra spettacolo "Gli Astrali"
Il 31 Maggio - Processione verso il quartiere "Favaloro", pomeriggio artisti circensi in piazza Aldo Barbaro e serata con l'orchestra spettacolo "Nadia Casadei"
Il 1 Giugno - Processione nel centro storico e quartiere "Carreria", spettacolo pomeridiano per le strade del paese della banda musicale "El Sombrero", Riffa a premi ed asta. Serata con il concerto di "Fiordaliso" e a conclusione spettacolo pirotecnico

Archivio Fotografico

Video
Home Page Dati sulla città Comune Personaggi Storia e Cultura Associazioni Economia ed Artigianato San Francesco Castello Immigrati ed Emigrati